TOP LATEST FIVE AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO URBAN NEWS

Top latest Five avvocato bancarotta fraudolenta milano Urban news

Top latest Five avvocato bancarotta fraudolenta milano Urban news

Blog Article



sottrazione, distruzione, falsificazione di libri e altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori;

all'imprenditore in liquidazione giudiziale che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di liquidazione giudiziale ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta

Anche l’azienda che si trovi in regime di contabilità semplificata deve annotare, in ogni caso, le somme che riscuote; ciò in quanto, nella ipotesi di liquidazione giudiziale, l’imprenditore potrebbe rispondere del reato di bancarotta. Appear ebbe modo di specificare la giurisprudenza di legittimità: “

. La giurisprudenza ritiene che lo stato di insolvenza deve essere accertato, ai fini della dichiarazione di fallimento, attraverso una valutazione globale, sia quantitativa che qualitativa, dei debiti e dei crediti dell’imprenditore commerciale ed a prescindere dalle cause che l'hanno determinato. E’ stato chiarito che si tratta di uno stato di impotenza funzionale non transitoria a soddisfare le obbligazioni inerenti all'impresa e si esprime nell'incapacità di produrre beni con margine di redditività da destinare alla copertura delle esigenze di impresa, nonché nell'impossibilità di ricorrere al credito (quando sono venute meno le necessarie condizioni di liquidità) a condizioni normali, senza rovinose decurtazioni del patrimonio.

La stessa pena si applica all’imprenditore fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti nel primo punto sopra indicato ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Bene giuridico tutelato dai reati fallimentari è la salvaguardia del patrimonio dell’impresa e la sua equa distribuzione tra i creditori.

). La locuzione go to this blog utilizzata dal Legislatore “concorrere a cagionare il dissesto” può ben ricollegarsi al concetto di concorso di trigger di cui comma one dell’artwork.

Inoltre, il reato di bancarotta fraudolenta for each distrazione non richiede il dolo specifico e si perfeziona con il dolo generico, ossia la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte.

Diminuzione della pena for every patteggiamento Poichè il reato di bancarotta fraudolenta rientra tra i reati in relazione ai quali è possibile chiedere l'applicazione della pena su richiesta, chi make a decision di ricorrere a questo rito alternativo può beneficiare di uno sconto di pena nella misura di 1/three.

Salve le altre pene accessorie, la condanna for every uno dei fatti previsti nel presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for each la stessa durata advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa [one].

In tema di bancarotta fraudolenta la carica di amministrazione solo formale della società fallita non consente di escludere automaticamente la responsabilità for each il reato di bancarotta, né tantomeno lo stesso amministratore formale può essere ritenuto responsabile del medesimo reato for every la sola carica ricoperta.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Lexplain sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Pictures

- l’esposizione o il riconoscimento di passività inesistenti: è un particolare tipo di falso ideologico che non cade direttamente sui libri o sulle scritture contabili, ma si click to read attua mediante la predisposizione di falsi atti o la effettuazione di Bogus dichiarazioni, inducendo in errore gli organi del fallimento sull’esistenza di determinate voci passive del patrimonio.

L’ultimo comma prevede l’unica circostanza attenuante resource per il caso in cui i fatti indicati nel primo comma abbiano cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità; in questo caso le pene sono ridotte fino al terzo.

Report this page